Gli amici a quattro zampe ormai sono diventati parte della vita quotidiana, dei fedeli compagni pronti a stare sempre al fianco del loro padrone: e come ogni amico con cui si ha un legame speciale, appena arriva dicembre é di dovere riservare loro un posticino sotto l’albero di Natale.
Targa colorata con nominativo
É un classico che non passa mai di moda ed è perfetto sia per il cane che per il gatto: presenti in commercio in varie forme e colori, di solito in metallo e, oltre ad aggiungere un tocco di classe al tuo amico a quattro zampe, ha anche un doppio scopo.
Nel retro, infatti, è possibile chiedere di incidere alcune importanti informazioni, come l’indirizzo di casa e il numero di telefono del proprietario, nel malaugurato caso in cui il tuo animale dovesse smarrirsi per strada.
Collare chic con fiocchi e brillantini
Se il tuo amico a quattro zampe è un tipo fashion, che ama la classe e lo stile, un collarino elegante gli calzerebbe a pennello: la scelta è davvero ampia, possono essere in ecopelle, in gomma, in tessuto, sono quasi tutti antistrozzo e il costo non è nemmeno elevato.
Spesso sono regolabili, il che è molto utile nel caso in cui fossi il padrone di un cucciolo.
Se in casa hai un gatto, meglio evitare di acquistare un collare con campanellino: possono risultare graziosi, ma lui ti odierà.
Una cuccetta
Questa idea è rivolta in particolare agli animali di piccola taglia: se vuoi dissuadere il tuo amico dal dormire nel letto durante la notte, si sa, difficile ma non impossibile, regalargli una cuccetta potrebbe essere una buona idea; ne esistono di molteplici colori e forme, alcune sono chiuse, in modo da creare una vera e propria casetta, altre sono aperte.
Nel caso in cui tu abbia un gatto, si può sempre puntare ad una cuccetta, però si sa, i gatti sono particolari: non amano solo rompere le scatole, ma anche dormirci dentro.
In commercio esistono delle scatole create apposta per loro, decorate in maniera tale da poter essere tenute tranquillamente nel salotto; alcune di essere contengono al loro interno dei giochini con cui il tuo amico peloso può passare il tempo.
Giocattoli
Inutile dire che nei negozi esista una scelta infinita di giochi, e spesso hanno delle duplici utilità: alcuni infatti servono per rafforzare le mandibole ed i denti, altri sono molto d’aiuto nell’addestramento (nel caso in cui avessi un cane), altri ancora sono un pretesto per far fare dell’attività fisica agli animali più oziosi.
I cani amano i giochi più rumorosi, adorano affondare i denti e in particolare sono ossessionati dagli oggetti tondeggianti e rimbalzanti.
I gatti in natura sono dei bravissimi cacciatori, quindi se sotto l’albero si troveranno un topolino in peluche da rincorrere, se ne innamoreranno.
Se in casa hai un cricetino, esistono delle idee regalo anche per lui: una ruota un po’ più grande lo farà divertire tantissimo.
Vestitini
É arrivato il momento: quanto sono carini i nostri amici pelosetti con i giubottini e le scarpine? Se fino a qualche anno fa queste cose si vedevano solo nei film, ora è diventata una moda, sia per i cani che per i gatti. In giro per il mondo sono nate delle vere e proprie boutique dedicate a loro.
Tiragraffi
Parliamo dei nostri felini: anche tu almeno una volta nella vita ti sei chiesto che fine avrebbe fatto il tuo divano dal momento in cui avessi preso un gatto.
Fatti dimostrano che se il gatto appena adottato in casa ha già a propria disposizione un tiragraffi, difficilmente si farà le unghie altrove.
Ne esistono di varie dimensioni, colori e forme, con piccole cuccette incorporate o giocattolini con cui il tuo animale potrà divertirsi.
Il tutto diventa inutile se il tiragraffi viene acquistato dopo che il gatto è in casa già qualche mese: sono animali territoriali, avrà già preso di mira il tuo carissimo divano.
Fontanelle per l’acqua
É uno dei regali più utili che tu possa fare al tuo amico peloso: sarà molto più invogliato a bere, ciò ridurrà notevolmente il rischio di sviluppare una malattia renale, inoltre con la fontanella il tuo animale non spruzzerà acqua ovunque quando andrà a bere.
Non solo, esistono delle tipologie di fontanelle che tengono l’acqua fresca in estate, cosa molto importante nel caso in cui l’animale stesse in casa da solo per tante ore durante la giornata.
Guinzagli e pettorine
L’attività fisica non è solo essenziale per noi esseri umani, ma è un toccasana anche per i nostri amichetti: non esiste un pretesto più valido per mettere sotto l’albero una pettorina, un collare e un bel guinzaglio resistente. Questa idea non è rivolta solo ai cani: ultimamente anche i gattari hanno preso la sana abitudine di portare all’aria aperta i loro felini.
Passeggini
Non tutti gli animali però amano camminare: abbiamo pensato anche a questo.
In commercio si trovano infatti dei veri e propri passeggini per i nostri animali domestici: un pochino più piccoli rispetto a quelli utilizzati per i bambini, di solito sono trasparenti e dotati di microfori per far passare l’ossigeno.
Borse porta-animali
Sì, hai letto bene: se hai un compagno particolarmente pretenzioso che non si accontenta di guinzagli e passeggini, potrai comprargli una borsa e portarlo così in giro; ovviamente questa idea si limita ai cani di piccola taglia.
Pettini e spazzole
Avere un cane o un gatto in casa sicuramente significa una cosa: peli. Ovunque. Soprattutto se il nostro amico ha il pelo lungo.
I veterinari consigliano sempre di spazzolare gli animali domestici a pelo lungo almeno una volta ogni due giorni: questo scongiura il rischio che si formino dei nodi che, nel caso dei gatti che amano leccarsi, sono molto pericolosi.
Acquistare per Natale una spazzola al tuo compagno sarà sicuramente un’ottima idea!
Biscottini e snack
Un regalo infallibile: non esiste animale sulla Terra che non ami mangiare.
Anche qui, in commercio esiste una scelta molto ampia: potrai addirittura avere la possibilità di comprare il calendario dell’avvento per il tuo cane o il tuo gatto!
Mini piscina
Questo è un regalo in vista dell’estate, e dedicato soprattutto ai cani: i gatti odiano l’acqua!
Nelle ultime estati il caldo é aumentato a dismisura, perciò la mini piscina potrebbe essere una salvezza. Il tuo amico si divertirà tanto!
Un buono per la toelettatura
Non si direbbe, ma i nostri compagni pelosi amano sentirsi puliti e in ordine, quindi una seduta dal toelettatore potrebbe essere un regalo apprezzato.
Copertina
Nonostante il pelo, può capitare che il tuo cane o il tuo gatto si trovi a patire il freddo. Gli farà sicuramente piacere trovare una bella coperta calda nella sua cuccia! Meglio evitare però di acquistarne una di lana: il caldo sarebbe eccessivo.
Fiocchi ed elastici colorati
Continuiamo a parlare di moda e di pelo lungo: ad alcuni animali capita che il pelo finisca negli occhi, questo può dar loro fastidio ed a lungo andare dar luogo a delle infezioni.
Legare questi ciuffi di pelo in maniera tale da togliere questo disagio utilizzando dei fiocchi e degli elastici è una buona soluzione!
Amaca da interno
Anche il tuo amico felino adora dormire in posti strani? Spesso con la pancia che penzola nel vuoto?
Questa idea regalo farà al caso tuo: sono state ideate delle amache che posso essere fissate in qualsiasi angolo della casa grazie a delle particolari ventose. Non ne rimarrai deluso!
Nei negozi più assortiti si possono trovare pure quelle da posizionare sotto le sedie da cucina, e quest’ultima alternativa potrebbe essere interessante se sei padrone di un cane!
Recinto esterno
Nei negozi di animali si possono trovare dei set per costruire dei recinti da posizionare nel proprio giardino, dove ci sono dei percorsi che il tuo animale si divertirà a compiere più volte durante la giornata.
Possono anche essere provvisti di zone d’ombra dove mettere le ciotole d’acqua che saranno tenute al fresco.
Erba gatta
Ormai è famosissima e i felini la adorano: amano mangiarla, giocarci, dormirci sopra. Non ha un particolare odore: può essere tranquillamente tenuta in casa e va innaffiata almeno un paio di volte a settimana. Non necessita di essere trapiantata.
Se trattata nel modo giusta e tenuta al riparo durante i mesi più freddi, questa piccola pianta può anche durare degli anni.
Una nuova ciotola per il cibo
Con il tempo, soprattutto se fatte di plastica, le ciotole tendono a prendere un colorito giallognolo e a sviluppare cattivi odori; sicuramente il tuo peloso apprezzerà tanto l’idea di un contenitore nuovo per il suo cibo!
Gli esperti consigliano di acquistare ciotole in ceramica: sono più igieniche, durano molto più tempo e, a quanto pare, evitano la precoce perdita dei denti, sia dei cani che dei gatti. In alcuni negozi c’é la possibilità di far scrivere il nome del tuo cucciolo sul contenitore.
Altro
Guarda anche: