Regali di Natale per gli amanti del cibo

Il Natale non è poi così lontano e sei già alla ricerca del regalo migliore per le persone a cui tieni.
Gli amanti del cibo offrono una serie di spunti interessanti, così da solleticare il loro palato, guadagnando anche un’ottima cena preparata con gli attrezzi che hai deciso di donare.

Cesto enogastronimico

Il cesto gastronomico è sempre un’idea vincente per le diverse tipologie di amanti del cibo.
Il segreto del successo di questo regalo è la personalizzazione che è possibile fare del prodotto, inserendo classici della tradizione italiana, cibo etnico, vegano o vegetariano, oltre che una selezione di dolci da leccarsi i baffi.

Se non sai cosa proporre ai tuoi dipendenti, rendi il Natale aziendale davvero speciale con box di qualità.

Vino biodinamico

Non stiamo cercando di fare i sofisticati per forza, ma quando si regala un vino a un amante del cibo è bene prestare attenzione alla sua qualità e non scadere nel classico da supermercato.
Informati sui gusti del destinatario e regala una bottiglia particolare, magari da aprire in tua compagnia per brindare insieme e godere del regalo.

Degustazione di formaggi e salumi

Formaggi e salumi sono un classico intramontabile quando si parla di degustazioni, poiché il nostro Paese è talmente ricco di varietà che non basta una vita per conoscerle tutte.

Gli amanti della buona cucina non potranno che apprezzare un’esperienza del genere, soft con prodotti tradizionali e strong con alcune specialità particolari, come il formaggio con la muffa, adatti agli stomaci forti.

Cena ristorante stellato

Farsi servire da uno chef stellato è un sogno per gli amanti della buona cucina, che si trovano davanti il proprio idolo e possono finalmente assaggiare uno dei suoi celebri piatti.

Si tratta di un regalo piuttosto costoso, ma che certamente farà comparire un’espressione di estasi sul volto del destinatario.

Dona quindi una cena per due e fungi da spalla, otterrai il doppio vantaggio di mangiare bene e rendere felice una persona cara.

Corso di cucina salata

Quasi tutti abbiamo quell’amico specializzato nella preparazione di primi tradizionali o che si sente massimo esperto di secondi di carne.

Se la sua tecnica non è ancora perfetta o se ha ancora molta strada da fare, donargli un corso di cucina ti salverà da dubbie cene in futuro e sarà un’esperienza divertente e incredibile per il destinatario del regalo.

Opta per un corso a due se vuoi partecipare anche tu, di una o più lezioni a seconda del budget e dei risultati da raggiungere.

Attenzione ai gusti della persona, poiché la scelta è vasta e spazia dalla tradizione all’etnico, dal vegetariano al crudista.

Corso di pasticceria

Se il tuo migliore amico o il tuo partner si incanta a guardare i programmi di pasticceria, forse è giunto il momento che anche lui sforni delle deliziose monoporzioni e prepari una suggestiva torta per il tuo prossimo compleanno.

Questo sarà possibile se decidi di regalargli un corso di pasticceria per il prossimo Natale, sia basato su un unico dolce da perfezionare sia su categorie più vaste per ampliare la propria conoscenza.

Il destinatario del regalo non dovrà fare altro che ringraziarti con il tuo dolce preferito alla prossima occasione.

Set di pentole

Come direbbe la nonna con i suoi saggi consigli, un set di pentole dura in eterno e quindi è un dono ideale per coloro che magari stanno andando a vivere da soli e devono attrezzare la cucina con i prodotti di base.

Puoi scegliere un ampio servizio tradizionale o una versione più moderna e colorata, a patto che contenga pentole di ogni dimensione per la preparazione di manicaretti per una o più persone.
Attenzione al materiale, che deve essere di qualità per durare a lungo nel tempo.

Mixer e robot da cucina

Il livello pro per gli amanti del cibo è la preparazione di ottimi manicaretti con le proprie mani.
Per ottenere risultati soddisfacenti e ridurre i tempi di preparazione, puoi regalare un apparecchio tecnologico come un mixer o un robot da cucina, che possegga numerose funzioni utili.

Se il tuo amico è anche attento al design della cucina, opta per un elettrodomestico itech e dalla linea elegante e sinuosa.

Il destinatario potrà così sdebitarsi la prossima volta che ti invita a cena, elevandoti a giudice delle sue creazioni.

Assortimento di spezie dal mondo

Le spezie sono una magia da usare con sapienza e gli amanti del cibo sanno bene quanti tranelli sono in grado di tendere durante la preparazione dei manicaretti.

Regalare una selezione di spezie dal mondo permette di gustare sapori lontani e viaggiare con la mente, riproponendo dei piatti tipici eseguiti alla lettera o revisionando dei classici con una nota di aroma ulteriore.

Nel caso si tratti del tuo partner, una buona dose di pepe e peperoncino potrebbe rendere il momento a due molto più interessante.

Ad ognuno il suo sale

Davanti a un esperto e amante del cibo non dire mai che il sale è tutto uguale!
Potrebbe infatti offendersi a morte, in quanto esistono svariate tipologie di sale, anche dai colori suggestivi come ad esempio quello rosa.

Dopo una gaffe del genere non puoi fare altro che regalare una confezione di sale variegato da usare in ogni occasione, facendo attenzione anche all’estetica del prodotto e al packaging.

Kit per pasta fatta in casa

Capita a molti di essere presi sporadicamente dalla frenesia di realizzare pane e pasta con le proprie mani, riscoprendo la tradizione del passato e cimentandosi in creazioni sempre più complesse.

Un ottimo regalo di Natale potrebbe quindi essere un kit per la realizzazione della pasta fatta in casa, che preveda tutti gli attrezzi utili e magari un ricettario che possa illustrare le ricette.

Dai il tempo al destinatario del regalo di prenderci la mano, così da gustare poi i suoi prodotti artigianali e chiedere di creare il tuo formato di pasta preferito.

Selezione di prodotti gourmet

Il cesto enogastronomico è un ottimo regalo aziendale e formale, ma una selezione di prodotti mirati gourmet è una vera e propria coccola per gli amanti del cibo, che denota una conoscenza approfondita da parte tua e la voglia di renderli felici.

Puoi sbizzarrirti nella composizione, acquistando formati di pasta particolari, conserve esclusive, dolci delle migliori varietà e vini da aprire in occasioni speciali, aggiungendo prodotti come tartufi e funghi che i veri intenditori sapranno apprezzare.

Chef a domicilio

Invece di uscire per andare al ristorante stellato, hai mai pensato a quanto sarebbe comodo contare su uno chef a domicilio che possa preparare la cena per i tuoi ospiti o una selezione di ottimi piatti per te?

Regala quindi una serata incredibile alla persona che desideri stupire, decidendo preventivamente il menù per completare la sorpresa oppure lasciando a lei la possibilità di decidere quando e come usare il tuo jolly.

Oltre a mangiare di gusto, sarà possibile vedere all’opera un professionista del settore e carpirne tutti i segreti.

Confezione di birre artigianali

Il vino di qualità è sempre molto chic e apprezzato, ma vuoi mettere la bellezza di una birra artigianale da stappare in presenza degli amici durante una cena o un evento sportivo?

Invece della solita birra da supermercato, regala a un amante del cibo un vero e proprio cofanetto di delizioso succo di luppolo, da poter abbinare ai suoi piatti preferiti in ogni stagione dell’anno.

Si tratta di un regalo originale e conviviale, da poter sfruttare anche la prossima volta che andrai a trovarlo per vedere la partita o chiacchierare in terrazzo.

Invito evento culinario

Che sia una sagra o una kermesse enogastronimica, se hai dei biglietti per un evento culinario si tratta di un ottimo regalo per stupire un amante del cibo.

Confeziona i preziosi tagliandi in modo divertente oppure crea suspance non dicendo la destinazione finale.

Alcune location offrono periodici incontri con i migliori cuochi in circolazione oppure organizzano serate a tema, concentrandosi ad esempio sui primi, sui secondi o su un particolare ingrediente di stagione come il tartufo bianco o nero.

Ricettario cartaceo o digitale

Il buon vecchio ricettario è un classico che non passa mai di moda e che soddisferà gli amanti del cibo che amano la tradizione e mantengono un approccio vintage.

Numerose sono le soluzioni a tua disposizione, rilegate con eleganza per essere anche esposte all’interno della cucina, come un prezioso libro di magia.

I più moderni ameranno ricevere anche corsi e ricette digitali, da poter consultare tramite il proprio tablet all’interno della loro cucina itech.

Set di coltelli

Capita più di frequente di quanto si pensi di avere bisogno di un coltello e di avere a disposizione solo lame che non tagliano o della misura sbagliata.

Coloro che ogni giorno si misurano con le proprie abilità culinarie, invece, hanno necessità di un ottimo set di coltelli, quindi puoi renderli felici optando per i materiali migliori e per un design interessante.

Impiattamento perfetto

Gli amanti del cibo possono accontentarsi di un piatto di carta oppure essere attenti all’estetica e all’impiattamento, condizionati dai numerosi programmi di cucina che mostrano prelibatezze presentate come una boutique di classe.

Puoi quindi decidere di regalare un set di piatti dalla forma inusuale, un set per la cucina etnica formata da ciotole e bacchette, oppure dei vassoi da portata sui quali adagiare antipasti e secondi per fare una splendida figura con gli ospiti anche durante il servizio in tavola.

Set per cucina orientale

La cucina orientale è una tendenza sempre più in voga, sia al ristorante sia da ricreare in casa con tutta l’attrezzatura del caso.

Non vorrai mica che il tuo amico serva i ravioli cinesi nel piatto da fettuccine.

Regala quindi un kit che possa assecondare questa sua voglia di evasione, riccamente decorato e formato da tutto ciò di cui ha bisogno affinché i suoi noodles abbiano l’effetto scenografico che sta cercando.

Non dimenticare i cestini di paglia per la cottura a vapore, da impilare su più piani per far assaggiare più gusti contemporaneamente.

Stampi per torte e biscotti

Dopo un tuffo in oriente, torniamo a casa nostra e regaliamo a un appassionato di dolci gli stampi per realizzare i migliori biscotti che abbia mai mangiato.

Opta per varie forme e dimensioni, così che egli possa realizzare piccole meraviglie glassate.

Altro

Guarda anche:

Altre idee regalo

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!