Quando si raggiunge il traguardo dei 6 anni, i bambini sono pronti per affrontare la “scuola dei grandi” e proprio per questo cominciano ad imitare sempre di più quello che fanno gli adulti o i fratelli maggiori, quando presenti. Nonostante questo però, sono pur sempre bambini e questo significa che se stai cercando dei perfetti regali per bambini di 6 anni e non sai da dove cominciare questa guida potrà aiutarti a scegliere al meglio.
Scatola dei lavoretti
Crea una scatola dei lavoretti con oggetti di uso comune come cannucce, scovolini per pipa, carta, stoffa, colla, colori, forbici e tutto quello che ti viene in mente.
Sarà proprio la scatola ed il suo contenuto il regalo.
I piccoli potranno divertirsi tra lavoretti con le cannucce, attività di riciclo creativo, facendo creazioni con pasta di sale o das e dando ampio spazio a tutta la loro fantasia.
Sono disponibili comunque anche dei kit tematici per creare oggetti come braccialetti, animali di stoffa o cartoncino e tanto altro ancora.
Lettere magnetiche
Le lettere magnetiche sono un regalo tanto semplice quanto carino e divertente. I bambini di 6 anni stanno iniziando proprio adesso a leggere e scrivere le loro prime parole quindi cosa ci può essere di più divertente di attaccare al frigo della cucina queste simpatiche letterine colorate e comporre tutte le parole che hanno imparato?
Giochi in scatola
I giochi in scatola da fare con gli amichetti o in famiglia sono una buona idea regalo per i bambini di 6 anni. Esistono tantissimi temi, da quelli più bizzarri ad altri più orientati verso la didattica-gioco. I giochi di società, inoltre, aiutano il bambino a sviluppare la capacità di collaborazione e di concentrazione.
Planetario
Scegliendo un Planetario con tanto di proiettore potrai stupire in maniera piacevole tutti i bambini. Questa macchina ricrea sulle pareti di casa il cielo notturno con tutte le stelle ed i pianeti. Da sempre i piccoli sono affascinati dalla volta celeste, per questa ragione questo regalo rientra tra quelli perfetti se stai cercando di conquistare un bambino di 6 anni.
Macchina fotografica
I bambini di 6 anni amano molto emulare le persone più grandi, che si tratti dei genitori o di fratelli o sorelle maggiori. Per questa ragione l’idea di regalare una macchina fotografica a un bambino di quest’età è sempre più gettonata. Ovviamente per bimbi così piccoli esistono modelli dedicati, realizzati con materiali resistenti agli urti e con funzioni semplici per poter immortalare in maniera diretta i ricordi da rivedere tra qualche anno e fare proprio come fanno mamma e papà.
Kit per imparare a leggere e scrivere
Giochi e kit per imparare a leggere e scrivere sono sempre largamente amati dai bambini perché attraverso il gioco potranno riconoscere le lettere e le parole, riscriverle e fare esercizi semplici per stimolare curiosità e sviluppare l’apprendimento.
Oggi sono disponibili innumerevoli possibilità, dai classici libri, ai giochi elettronici senza dimenticare il caro vecchio gioco con i dadi riportanti una lettera per faccia con cui giocare e comporre parole sempre diverse.
Palline magnetiche
Le palline magnetiche sono un gioco in grado di stimolare in maniera positiva la creatività dei bambini di 6 anni. Queste piccole biglie, infatti, permettono ai bimbi di inventare e creare forme semplici ma anche strutture più complesse, senza porre alcun limite alla fantasia.
Sono disponibili palline di diversi colori e dimensioni e se stai cercando un’idea originale capace di intrattenere anche i bambini che tendono a distrarsi ed annoiarsi questa fa sicuramente al caso tuo.
Tappeto città
Il tappeto città è un grande classico tanto amato dai bambini di 6 anni. Questo simpatico complemento d’arredo raffigura una vera e propria cittadina colorata con tanto di casette e strade che la attraversano e si trasforma in una perfetta base di gioco su cui far correre macchinine e dove inventare tante avventure divertenti.
Colori per le dita
I bambini, si sa, amano colorare e sporcarsi in tutti i modi possibili ed ora che hanno 6 anni e sono più facili da gestire è giunto il momento di regalare loro i colori per le dita.
Si tratta di tempere e pittura realizzata con materiali atossici e facilmente lavabili per permettere ai bambini di prendere parte attiva nelle loro opere, usando le mani e le dita per colorarle e per inventare divertenti disegni da regalare agli amici o ai genitori.
Kit degli origami
Le attività manuali per i bambini di 6 anni sono fondamentali, per questa ragione il kit degli origami può essere considerata una divertente ed originale idea regalo.
All’interno della scatola si trovano ben 20 attività diverse per creare origami di animali fatti di carta colorata.
Le istruzioni presenti nel libro incluso sono semplici e permettono ai bambini di sperimentare anche da soli come fare per realizzare la figura indicata.
La realizzazione degli origami richiede precisione e pazienza, stimolando la coordinazione visiva e della mano.
La manualità è protagonista assoluta di questo gioco e ti permetterà di fare un regalo utile e divertente al tempo stesso.
Libri
Ora che i bambini stanno imparando a leggere puoi cominciare a regalare i primi libri tutti da leggere.
Esistono tantissimi testi pensati per bambini di 6 anni, ambientati in contesti familiari a piccoli di quell’età oppure altri che invece raccontano di avventure fantastiche tra fate ed altre creature misteriose. Scegli libri che comprendano anche illustrazioni per facilitarne a comprensione anche ai bambini che ancora non sanno leggere benissimo.
Tubo Pitagorico
L’inizio della scuola primaria significa anche cominciare a fare i conti con la matematica. Per questa ragione se stai cercando un regalo carino che sia anche educativo, il tubo pitagorico non potrà che essere la tua decisione.
Questo cilindro dotato di manopole alle estremità permette di impostare i risultati di moltiplicazioni e divisioni che potranno essere visti guardando sul tubo permettendo al bambino di cominciare ad approcciarsi ai primi conti semplici e facilitare l’apprendimento delle tabelline.
Mappamondo
Il Mappamondo è un regalo originale e molto interessante perché permette ai bambini letteralmente di scoprire il mondo. Esistono tantissime versioni di questo oggetto dalle origini molto antiche, da quelle più classiche a quelle con luce integrata per illuminare la cameretta durante la notte.
Laboratorio di Fluidi Schifosi e Divertenti
Il “Laboratorio di Fluidi Schifosi e Divertenti” è un originale gioco da tavolo che avvicina i bambini alla scienza. Nel kit troverai tanti oggetti per fare esperimenti divertenti con i fluidi non newtoniani (ossia tutti quelli che non si comportano come i normali fluidi).
Nel manuale di istruzioni sono indicate tutti i passaggi per creare divertenti e stupefacenti esperimenti ed in dotazione vengono forniti anche occhiali, vaschetta e guanti di protezione. Scegli questo kit se vuoi fare un regalo divertente che permetta ai bambini di scoprire cose nuove in modo diretto.
Caccia al tesoro
La caccia al tesoro è un gioco tanto semplice quanto coinvolgente e con il gioco “Soqquadro” sarà possibile divertirsi in famiglia. Nelle carte troverai le indicazioni dell’oggetto da trovare (ad esempio può essere scritto di cercare un oggetto “rosso” e “piccolo”) prima che scada il tempo. Gli altri partecipanti potranno decidere se l’oggetto riportato dal giocatore corrisponde alla descrizione o meno e nella scatola sono presenti differenti livelli per rendere il gioco più difficile e competitivo. Si tratta di un gioco divertente che si può fare in casa, a squadre o tutti contro tutti.
Mandala Designer
Una delle principali caratteristiche comuni ai bambini di 6 anni è la creatività e la voglia di usare le mani. Per questa ragione puoi scegliere di regalare l’originale “Mandala Designer“. Questo kit comprende diversi stampi ispirati ai “mandala” ed ogni sezione è adesiva per essere riempita di sabbia colorata per poter giocare con i colori. Si tratta di un’alternativa divertente al classico disegno da colorare ed è utile per stimolare la manualità.
InventaFavole
“InventaFavole” è uno dei giochi più creativi in assoluto e fa al caso tuo se vuoi regalare qualcosa di carino e non banale a bambini di 6 anni.
Come suggerito dal nome, con questo gioco si potranno creare storie appassionanti e divertenti, facendo lavorare al massimo la fantasia dei bambini.
Nella scatola ci sono sagome di castelli, boschi e personaggi.
L’altro elemento da mettere in campo è la fantasia e la creatività, spingendo i bambini a raccontare potrai far sì che si stimolino la capacità linguistica ed espositiva, oltre che ovviamente quella creativa.
Mattoncini Jenga
Il gioco di mattoncini “Jenga” è un evergreen senza tempo, capace di coinvolgere proprio tutti, bambini di 6 anni compresi. Lo scopo del gioco è semplicissimo con i giocatori che dovranno costruire un’alta torre con i mattoncini di legno per poi sfilarne uno a turno. Chi riuscirà a rimuovere più mattoncini quando la torre cadrà avrà vinto la partita.
Questo gioco ti farà probabilmente fare un salto indietro nel tempo, ma ti renderai conto di quanto ancora oggi possa essere divertente e amato da grandi e piccini per sfide appassionanti in famiglia e dolci momenti di socialità.
Lancio degli anelli
Il gioco del lancio degli anelli è versatile e divertente, perfetto da fare in casa o all’aperto. Nella confezione troverai la struttura in legno coi cinque pilastri in cui lanciare i due set di anelli presenti. Grazie alla pratica borsa inclusa nella confezione è possibile portare il gioco ovunque per divertirsi in qualsiasi momento.
Walkie-talkie
Se vuoi regalare un oggetto educativo e utile all’aria aperta, allora punta tutto sul walkie-talkie. Questo dispositivo permette di restare in contatto con il fratellino o con l’amichetto in qualsiasi momento e pianificare divertenti avventure. I genitori possono impostare l’apparecchio per gestirlo al meglio mentre i piccoli si divertiranno in libertà.
Curling
Il curling è uno sport invernale diventato particolarmente famoso in occasioni delle Olimpiadi Invernali del 2006. La versione per bambini ti permette di acquistare un simpatico set da tavolo con cui i piccoli potranno divertirsi a sfidare amici e parenti. Il gioco è estendibile, diventando compatto da chiuso e facilmente trasportabile. Con questo regalo potrai sicuramente stupire piacevolmente i bambini e farli appassionare ad uno sport coinvolgente ma ancora non tanto famoso.
Altro
Guarda anche: