20+ Idee Regalo per Amanti del Vino

Esistono numerose idee regalo vincenti quando si parla di appassionati del vino, in quanto è possibile spaziare dalle bottiglie più pregiate e particolari agli accessori divertenti e originali.

Vediamo quindi come stupire un appassionato del nettare degli Dei il prossimo Natale, scegliendo doni a tema da ogni fascia di prezzo.

Decanter

Il decanter è un accessorio elegante e raffinato, che può essere collocato sulla tavola con l’utile funzione di far arieggiare il vino rosso e dare un tocco di stile alla mise en place.

In commercio è possibile trovare soluzioni dalle forme e dai materiali diversi, anche se il classico decanter in vetro trasparente è sempre la variante preferita dagli amanti del vino.
In questo modo è possibile osservare il colore e versare la bevanda con classe.

Set sommelier

Molti amanti del vino amano improvvisarsi sommelier e provare a degustare la bevanda come un vero professionista.

Per aiutarli è possibile donare loro un kit da sommelier corredato di tutti gli accessori utili, confezionato in una scatola di classe così da poterlo riporre dopo ogni utilizzo.

Attenzione ai materiali, che devono essere di qualità per durare a lungo nel tempo e agevolare l’esperienza.

Un’idea interessante è quella di personalizzare la scatola o i singoli accessori, inserendo le iniziali del destinatario del regalo oppure una frase simpatica e significativa.

Accessori per bottiglie

Gli accessori dedicati alle bottiglie sono numerosi, funzionali e divertenti a seconda della variante scelta.

Alcuni, ad esempio, amano vestire le bottiglie con accessori dedicati, magari a tema natalizio sotto le feste oppure di un colore particolare se l’occasione lo richiede.

Molto utile è il ghiaccio portatile, contenuto in una confezione di plastica e capace di avvolgere la bottiglia, in modo che non si riscaldi anche in assenza del più classico secchiello.

Ancora, si può spaziare con tappi personalizzati, etichette colorate e bicchieri in cristallo, che sicuramente sono ottime idee regalo per gli appassionati di vino.

Ossigenatore vino

L’aeratore elettrico per vino è un dispositivo tecnologico estremamente utile, da utilizzare quando non si ha molto tempo a disposizione ma si vuole godere ugualmente di una bevanda ossigenata in modo giusto.

In commercio esistono aeratori da ogni prezzo e dal design più semplice o elegante, da abbinare alla cucina e da regalare a un amante del vino che è appassionato anche di accessori i-tech.

Opta per un modello dalle dimensioni idonee alla cucina del ricevente, in modo da non metterlo in difficoltà per quanto concerne la collocazione.

Portabottiglie in legno

Il vintage ha sempre il suo fascino e regalare un portabottiglie in legno potrebbe rivelarsi un’idea regalo gradita per gli appassionati di vino.

Puoi scegliere una classica forma, che pone la bottiglia in orizzontale, o una variante più moderna e sinuosa, da collocare direttamente sulla tavola o in cucina per mettere in mostra la bottiglia ancora da aprire.

Pure in questo caso la personalizzazione rende il dono ancora più speciale, regalando un oggetto unico che non può proprio mancare in casa di un appassionato di vino.

Opta per una misura standard, così da poter collocare all’interno ogni genere di bottiglia, rossa, bianca o rosè a seconda del gusto del momento.

Mappamondo bar

Il mappamondo bar richiama subito l’idea di vino, distillati e convivialità.
Per i più giovani, si tratta di un mobile bar a forma di mappamondo, dotato solitamente di ruote per essere collocato ovunque si desidera.

Il mercato offre varianti dal design vintage e dall’ottima funzionalità, capaci di accogliere al loro interno diverse tipologie di bicchieri in modo che ogni bevanda sia degustata nella maniera corretta.

Il mappamondo bar si colloca perfettamente in ogni genere di casa, indipendentemente dallo stile, e certamente sarà un tuffo nel passato per gli amanti del vino e delle occasioni per bere in compagnia.

Calici o flute

Impossibile degustare correttamente il vino senza avere a casa il bicchiere giusto.
Ricevere dei calici di qualità, classici o più originali, trasparenti in cristallo o decorati con motivi e scritte, renderà certamente felice un amante del vino.

Puoi donare solo due esemplari oppure una confezione più ampia, in modo da fornire un set da usare in presenza di ospiti.

Il medesimo discorso vale per le bollicine e quindi per i flute, da inserire all’interno della propria credenza e da utilizzare per i brindisi speciali.

Se si tratta del partner, puoi personalizzare i bicchieri con una dedica romantica o con il vostro nome, in modo che siano solo vostri e parlino del vostro legame.

Apribottiglia classico

L’apribottiglia è un accessorio che non deve mai mancare in cucina e che puntualmente non si trova quando si ha bisogno.

Regala quindi un apribottiglia tradizionale a una persona cara, dotato anche di cavatappi per ogni genere di evenienza.

Puoi far incidere un messaggio affettuoso, il nome del destinatario o una data importante, in modo che ogni volta che lo usa possa ricordarti e pensare a te.

Esistono apribottiglia da diverse fasce di prezzo, semplici e lineari oppure dal design più moderno ed elegante, in acciaio, legno o materiali più pregiati, come l’argento o addirittura l’oro.

Bottiglia personalizzata

Le bottiglie personalizzate fanno sempre una splendida figura sulla tavola, soprattutto se non sono solo belle esteriormente ma conservano anche un ottimo vino.

È possibile scegliere il font che si preferisce, dando all’etichetta una veste preziosa ricoprendola di strass, oppure un mood più bucolico decorando il vetro con foglie e fiori colorati.

Le bottiglie personalizzate possono prevedere anche un messaggio speciale per il destinatario e celebrare un momento importante, come il compleanno, la laurea o il matrimonio.

Donare una bottiglia personalizzata significa anche impreziosire la cantina del destinatario, che può inserire un vino che solo lui possiede, da stappare quando ha voglia di festeggiare al meglio un evento felice.

Vino bio

Le ultime tendenze del mondo dei vini privilegiano le soluzioni biologiche e biodinamiche, per dare all’appassionato una bevanda realizzata come una volta, seguendo i ritmi della natura e priva di solfati.

Si tratta di bottiglie più o meno pregiate, che puoi donare all’interno di una confezione graziosa e che permetteranno all’amante del vino di assaggiare una variante diversa dalle solite commerciali.

Puoi regalare anche una confezione con più bottiglie diverse, come un bianco, un rosso e un rosè, aggiungendo delle bollicine per un brindisi speciale.

Apribottiglia elettrico

Gli amanti dell’Itech e del vino saranno molto contenti di ricevere un apribottiglia elettrico, che coniuga entrambe le passioni e permette di aprire una bottiglia in pochi secondi, limitando il rischio del tappo di sughero bloccato all’interno.

Si tratta di accessori che funzionano con semplici batterie alcaline, oppure si ricaricano tramite cavo USB e assicurano una lunga durata senza doverli nuovamente collegare alla presa di corrente.

Opta per una variante dallo stile moderno e attuale, che si sposa con un arredo all’avanguardia e può essere collocato in cucina con stile.

Scaffale cantinetta

Lo scaffale cantinetta è un ottimo modo per disporre tutte le bottiglie che si possiedono, in posizione orizzontale per evitare la formazione della posa.

Esistono scaffali di ogni dimensione, da collocare in spazi più piccoli o più ampi, dai materiali variabili come il legno, l’acciaio, il ferro o il rame.

Opta per lo scaffale che meglio si adatta all’ambiente domestico del destinatario, che apprezzerà la possibilità di ordinare le sue bottiglie e aggiungere nuove varianti.

Tappo particolare

Quando si apre una bottiglia di vino talvolta non si finisce di consumarla tutta nella stessa sera e non si riesce a inserire di nuovo il suo tappo originale.

Possedere quindi un tappo dalla misura universale è utile per poter riporre la bottiglia in frigo o nella sua cantinetta, senza così rovinare la bevanda all’interno.

Puoi regalare un tappo divertente e originale oppure una versione più classica o tradizionale, a seconda del destinatario del regalo e del suo stile.

Dona un set di tappi, così da usarli in base alla bottiglia di bianco, di rosso o di champagne.

Visita cantina

Poter vedere da vicino come si realizza un vino doc di qualità è un’esperienza entusiasmante per tutti gli amanti di questa bevanda.

Informati quindi sulle migliori cantine del territorio e regala una degustazione sul posto, osservando i metodi utilizanti dai veri professionisti e immergendosi in un clima rilassante e conviviale.

Le visite presso le cantine non possono essere fatte in ogni momento dell’anno, quindi scegli il periodo più adatto e dona del tempo di qualità alla persona a te cara.

Accessori cucina a tema vino

Gli amanti del vino hanno in mente la loro passione e possono apprezzare di ricevere in dono degli accessori che la ricordano.

Se trovi ad esempio quadri, scritte o bicchieri ornati con frasi legate al vino, puoi scegliere di regalarle per un’occasione speciale, così da poter personalizzare la casa con un tema gradito.

Opta per uno zerbino a forma di bicchiere o per qualsiasi oggetto che possa ricordare la bottiglia e l’ottima bevanda che è conservata al suo interno.

Mappa da grattare dei vini del mondo

Avrai certamente visto nei negozi dedicati ai viaggi la cartina geografica del mondo da grattare, per segnare i posti che si sono visitati nel corso del tempo.

Lo stesso discorso è possibile farlo con le tipologie di vino, ognuna collocabile in un posto diverso, che possono essere grattate se già assaggiate.

Si tratta di un modo divertente per capire quali sono le varianti che mancano all’appello della degustazione e acquistare il rosso DOC o il bianco IGT da inserire nella propria cantina e aprire in occasioni memorabili.

Corso da enologo

Se la passione supera i normali confini, è possibile trasformarla in un lavoro e renderla parte integrante della propria routine.

Un vero amante del vino potrebbe quindi apprezzare molto di ricevere in dono un corso da sommelier o enologo, per apprendere tutti i rudimenti del mestiere e diventare parte attiva delle degustazioni.

Informati circa i corsi migliori della zona e i vari moduli ai quali è possibile partecipare, sia per coloro che sono alle prime armi sia per chi ha accumulato una certa esperienza nel settore.

Botte in legno per la conservazione del vino

Secondo molti esperti, il vino migliore è ancora oggi quello conservato all’interno delle botti in legno, che donano un gradevole retrogusto di bosco.

Per realizzare una perfetta postazione in casa per conservare il vino, non basta una cantinetta ma potrebbe essere utile inserire una botte in legno.

Regala un contenitore di questo genere e permetterai alla persona a te cara di far riposare il rosso e renderlo ancora più gustoso all’assaggio.

Supporto di design per bottiglie

I supporti di design per le bottiglie sono quell’accessorio capace di rendere unica e originale la cucina.

Puoi scegliere diverse forme, che consentono di posizionare orizzontalmente o in modo obliquo la bottiglia, da collocare sul tavolo.

Scegli un accessorio colorato se l’ambiente domestico è pop, oppure opta per il legno se la casa è tradizionale e classica.

Secchiello raffrescante

Se pensi a un buon vino bianco, lo immagini fresco anche fuori dal frigorifero.

Per realizzare questo sogno perfetto è necessario possedere un secchiello per il ghiaccio, da scegliere in diversi materiali a seconda dello stile che si vuole assecondare.

Esistono modelli più economici in plastica, oppure varianti in acciaio inossidabile e metallo, così da conservare meglio il freddo e mantenere la bottiglia alla temperatura desiderata.

Per un tocco personale, puoi incidere il secchiello con un messaggio o le iniziali del ricevente del regalo.

Altro

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!