A Natale siamo tutti buoni, lo dice anche la pubblicità. Ecco allora quale può essere la frase chiave delle tue feste. Se stai già lambiccandoti la mente pensando a cosa regalare ai tuoi cari e agli amici, leggi questa semplice ma esaustiva guida e fai un regalo solidale.
Regali che fanno bene a chi li riceve, a te, all’ambiente e allo spirito del Natale.
Cosa sono i regali solidali
Fare del bene o elargire denaro in beneficenza è sempre un atto che fa bene a chi lo fa. D’altro canto ci sono dei momenti in cui fare dei regali è quasi un atto dovuto, come appunto il Natale. Ecco perché i regali solidali hanno avuto tanto successo.
Si tratta ad esempio di oggetti il cui acquisto finanzia un’opera di beneficenza o sostiene una fondazione.
Se hai deciso anche tu di seguire questa scia di bontà, sappi che i regali possono essere anche originali e molto apprezzati. Ecco allora qualche piccolo suggerimento.
Addobba l’albero con le stelline dell’AISM
Hai mai regalato le decorazioni di Natale? Si tratta di un pensiero molto carino che sarà di certo apprezzato dal destinatario. Puoi tu stesso decorare l’albero con degli addobbi solidali.
Sono ad esempio quelli che vende l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Il ricavato di questi delicati addobbi a forma di stelle andrà a sostenere le iniziative dell’associazione stessa.
Valuta anche di proporre ai tuoi colleghi in ufficio l’acquisto di un set decorativo per allestire un albero tutti insieme.
Vestiti di buono con le grandi firme
Sempre più le grandi case di moda o i marchi più prestigiosi sono sensibili al settore della beneficenza. Ecco perché mettono in vendita dei prodotti griffati il cui ricavato viene devoluto a sostegno di cause benefiche. Lo fa ad esempio Bulgari.
Se stai pensando a cosa regalare alla tua fidanzata ad esempio, non esitare. Si dice che un gioiello sia per sempre, ma anche l’amore lo è. La casa gioielliera sostiene diverse associazioni, tra cui Save the Childen.
Per quella tua amica sempre alla moda ma che tiene all’ambiente invece, un ottimo regalo potrebbe essere una delle borse in cotone organico di Emergency. Stupiscila facendole trovare nel pacco regalo un oggetto di design dietro il quale si trovano progetti di diffusione della pace nel mondo.
Fai il pieno d cultura e di bontà
Il regalo più gettonato delle feste è senza dubbio il libro, così come il calendario. Non c’è casa nella quale manchi un calendario appeso al muro o un buon romanzo sul comodino. Ecco allora cosa puoi regalare ai tuoi genitori.
Allo stesso modo ci sono tanti libri di avventure con i quali puoi deliziare i tuoi nipotini.
Basta collegarsi ad uno dei tanti siti di e-commerce (anche lo stesso Amazon) per cercare un elenco di libri che fanno al caso tuo. Troverai nella descrizione la specifica che il ricavato andrà in beneficenza, e saprai così di aver fatto un regalo bello e buono. La Lega del Filo d’Oro ad esempio è un’associazione che vende libri o segnalibri, nonché agende, il cui ricavato sostiene ogni anno progetti di solidarietà.
Addobba la tavola con i regali solidali
Ogni anno i tuoi nonni organizzano un pranzo di Natale? Stupiscili con un set di sottobicchieri o tovaglioli o accessori per la tavola. Ne trovi di tutti i tipi, sia in negozio che su Internet. Vuoi un suggerimento davvero speciale?
Emergency ha stretto una collaborazione con la casa dolciaria ‘Tre Marie’, per vendere panettoni buoni che fanno bene.
Fai regali green per sostenere l’ambiente
Natale può essere anche una buona occasione per pensare al tuo amico green, quello che parla sempre di ambiente, che ricicla, che non spreca niente, e che ti ripete continuamente come sia importante fare scelte ecosostenibili.
È arrivato il momento di fargli capire quanto le sue parole siano ascoltate.
Potresti regalargli, ad esempio, soprattutto se si diletta in escursioni all’aria aperta, una borraccia in alluminio di Medici Senza Frontiere. In questo caso non solo eviterai di acquistare e diffondere la plastica, ma sosterrai l’associazione nella cura dei malati nelle zone di guerra.
E che dire di tua sorella? Lei che ha poster di animali sparsi in tutta casa, che adotta cani e accoglie gattini sperduti? Anche il WWF vende oggettistica solidale, il cui acquisto finanzia la salvaguardia e la tutela di tutte le specie animali a rischio.
Fai del bene agli alberi a ritmo di musica
Che ne dici adesso di fare un regalo a te stesso? Hai pensato a tutti, anche all’ambiente; è arrivato il momento di pensare anche a te.
Se ami la musica potresti concederti un piccolo lusso regalandoti un giradischi fatto solo di materiale riciclabile. La casa ‘The House of Marley’ ad esempio, sostiene con questi oggetti che sono un vero trend, l’iniziativa di ‘One Tree Planted’. Ogni oggetto che viene venduto serve per piantare un albero. Ascoltando la tua musica preferita potrai immaginare che da qualche parte del mondo c’è una pianta che vive grazie a te.
Anche l’Unicef si occupa di musica, oltre che di bambini. Con i suoi oggetti solidali, tra cui un simpatico altoparlante da collegare al cellulare per ascoltare musica, finanzia i progetti dedicati ai più piccoli.
Se stai per sposarti acquista le bomboniere solidali
Non è raro sposarsi in dicembre. Sempre più coppie scelgono questo magico momento per iniziare una vita insieme. Perché allora non regalare ai tuoi invitati una bomboniera solidale?
Non credere che i regali solidali siano meno belli di quelli tradizionali.
Come abbiamo detto anche le grandi case di moda mettono in preventivo una linea dedicata ai prodotti che fanno del bene. Potrai quindi trovare tanti oggetti di buona manifattura che ti ricorderanno per sempre non solo il giorno più bello della tua vita, ma anche il più ‘buono’.
Molla tutto e parti per un viaggio solidale
Quante volte hai pensato, ‘adesso mollo tutto e me ne vado!’, Bene, fallo.
Esistono tante associazioni cosiddette no profit che organizzano ogni anno dei viaggi in giro per il mondo a fare del bene agli altri e all’ambiente.
Piantare alberi, costruire un villaggio, partecipare ad uno scambio culturale.
Si tratta di viaggi a costi calmierati, anche perché in cambio dovrai veramente dare una mano.
Se poi conosci una coppia di amici che sta per sposarsi e che ti parla sempre dell’ultimo viaggio fatto in un paese arretrato in cui sognano di trasferirsi per fare del bene, ecco che hai trovato il giusto dono di nozze.
Un posto magico per fare del bene: i mercatini di Natale
Se ami il Natale amerai anche i mercatini. Ecco allora un posto perfetto per trovare il regalo ideale. Ogni anno, praticamente in tutte le città, vengono allestiti i tradizionali stand in cui trovare tutto, ma proprio tutto, sul Natale. La sensibilizzazione aumentata verso il benessere delle altre persone fa si che in ogni mercatino si possano trovare tantissime idee per regalare qualcosa che sia solidale.
Quindi…
Di cosa si tratta in fondo? Di spendere dei soldi che spenderesti comunque.
Come dicevamo all’inizio di questa nostra guida, un regalo di Natale lo si fa sempre. Proprio su questo si basa il concetto di regalo solidale.
Per ogni acquisto che fai, saprai che una parte del tuo denaro andrà a sostenere un’iniziativa benefica. Il consiglio è quello di fare attenzione a due cose in particolare.
La prima è la garanzia che i soldi vadano davvero in beneficenza.
Diffida di chi ti ferma per strada senza tesserino o senza poterti dimostrare in alcun modo la serietà dell’iniziativa che ti propone. Di certo affidarsi alle grandi associazioni o ai marchi più importanti ti può dare la certezza di fare un acquisto serio.
Rivolgiti con fiducia ad esempio a:
- Emergency
- Medici senza Frontiere
- Unicef
- Greenpeace
- La Lega del Filo d’Oro
Ti segnaliamo poi un sito dedicato al settore del non profit che ha da poco aperto uno spazio virtuale dedicato proprio al Natale. L’associazione si chiama ‘Italia non profit’, e potrai trovare tra le iniziative che segnala quella giusta per te. Inoltre le aziende che affermano di vendere prodotti solidali e che si iscrivono a questo portale, devono essere certificate e dimostrare con bilanci alla mano quanto davvero sostengano il terzo settore e quanto poi nei fatti trasferiscono denaro alle associazioni che dicono di aiutare.
Ecco che così potrai scegliere tra aziende sicure, iniziative più meritevoli, facendo anche acquisti online comodamente da casa tua.
La seconda cosa a cui fare attenzione è quella di scegliere il regalo giusto per ogni persona alla quale farai il dono. Come avrai visto, non mancano di certo le idee e gli spunti per trovare il regalo perfetto. Se conosci i tuoi cari e i tuoi amici, saprai anche qual è il regalo giusto per ciascuno di loro. E potrai vedere nei loro occhi non solo la gratitudine, ma anche il riflesso di un piccolo grande gesto d’amore.
Altro
Guarda anche: