La tua cucina è troppo piccola per poterti muovere e sembra sempre che sia in procinto di esplodere? Forse è il caso di salvare la situazione con delle pratiche idee salvaspazio per la cucina.
Prima regola per salvare spazio in cucina: ordine
Gettare le cose alla rinfusa o senza un preciso ordine potrebbe mettere in crisi la tua piccola dispensa. Quando lo spazio è limitato risulta scontato organizzarsi nel migliore dei modi.
Il mobile della pasta, ad esempio.
Mettere i pacchi della pasta ammassati sui ripiani non è consigliabile. In commercio vengono venduti degli appositi barattoli di vetro o plastica per dividerli e separare le varie tipologie di pasta. In questo modo avrai la possibilità di sistemare la pasta, alimenti in scatola e altre conserve, a mo’ di tetris. In più la trasparenza dei barattoli è funzionale per prendere la pasta giusta al primo colpo. Questa tecnica però è usufruibile per tutti gli spazi in generale, dagli armadi ai cassetti.
E a proposito di cassetti della cucina, essi sono fondamentali ma, purtroppo, non sono infiniti! Disporre i vari alimenti e oggetti in modo caotico è un ottimo modo per consumare tutto lo spazio in poco tempo. Una buona idea è acquistare dei piccoli recipienti aperti, in plastica o paglia, in modo da separare le varie cose.
Stesso discorso anche per il frigo. In questo modo potrai aprire e avere i pomodori da una parte, le cipolle dall’altra, le mele da un’altra parte ancora. Nulla si mischierà e sarà tutto ben ripartito!
Questa metodologia è da usare anche per i freezer, specialmente quelli piccoli da incasso. Acquistando dei contenitori in plastica potrai dividere gli alimenti per tipologia (ad esempio carne e pesce) ed essere sicura di trovare velocemente quello che ti serve senza perdere tempo. Un consiglio è quello di scrivere delle etichette su ogni confezione così da non confondersi.
Come usare le superfici verticali per salvare spazio
Le superfici verticali sono delle incognite in una cucina. Molto spesso nessuno pensa di utilizzarle, eppure quanto spazio creano!
I sacchetti delle spezie possono consumare centimetri vitali della dispensa, per evitare ciò puoi contare su un’idea bellissima e di grande impatto. Puoi acquistare dei recipienti magnetici (o costruirli da solo con dei barattolini in vetro e un magnete da incollare sulla superficie retrostante) e adagiarli direttamente sul frigorifero.
Un’idea salvaspazio per la cucina esteticamente molto carina e funzionale: usare delle strisce magnetiche per metterci direttamente i coltelli e tenerli lontani dai bambini.
Anche le ante dei mobili possono essere utilizzate. Basta acquistare dei piccoli ripiani (prodotti acquistabili in qualsiasi falegnameria o rivenditore) e attaccarli direttamente sulle ante. In questo modo avrai un posto per i contenitori di sale, olio, spezie, spugne, ecc. L’unica accortezza è di lasciare un po’ di spazio in loro prossimità per permettere al mobile di chiudersi perfettamente.
In commercio esistono anche delle piccole grucce in metallo da attaccare alle ante, così da posizionare i coperchi di pentole e padelle senza consumare interi ripiani.
Se hai un muro bianco e non sai cosa metterci, lascia perdere un quadro e punta tutto sui dispenser automatici. Hai presente quelli degli alberghi in cui ci sono i fiocchi d’avena? Proprio quelli. Ne esistono molti da fissare al muro ed è possibile metterci qualsiasi cosa. L’idea più carina è quella della pasta ma puoi sbizzarrirti con mille altre cose e liberare un intero mobile così facendo.
Se invece hai un muro vuoto ma non vuoi occuparlo, puoi fare un tavolo estraibile. Basta una superficie in legno e due cerniere per mobili. In questo modo avrai un piccolo tavolino da usare in casi di emergenza.
Le superfici laterali dei mobili possono essere utilizzabili mettendo dei poggia-oggetti in metallo. A seconda della forma acquistata potrai metterci delle bottiglie di vino, delle riviste, le tazzine o gli strofinacci.
Idee geniali
Quante volte avete lasciato i piatti ad asciugare direttamente sul lavello? Il risultato è sgradevole alla vista e scomodo perché avrete un ripiano inutilizzabile per ore. E allora, come salvare altro spazio in cucina?
Un’idea funzionale e bella è quella di farsi creare un ripiano lungo tutta la cucina (stretto e lungo a seconda dello spazio usufruibile) a ridosso del muro, ideato proprio per scolare i piatti. Il risultato sarà di grande impatto e sembrerà quasi scenografico.
In commercio esistono dei vani nascosti da fissare sotto i mobili pensili. In questo modo basterà cliccare per avere dello spazio in più. Potrai metterci cose leggere come le spugne del lavello, cioccolata o biscotti per la colazione.
Quando invece bisogna mettere a posto le padelle, è un caos generale. Se la tua passione è la cucina, ancora peggio. Hai cento mobili occupati e non sei capace di organizzarli. Una buona idea è quella di scegliere un mobile lungo, fissare un’asta completa di chiodini e appendere tutte le padelle in verticale.
Anche lo spazio sotto il tavolo può essere utile. Come? Esistono in commercio dei tavoli allungabili ma se questo non è il tuo caso.
Puoi montare dei binari e inserire una superficie piana che ti sarà utile quando ti servirà spazio in più. Questo metodo può essere utilizzato anche per i mobili, qualora ti servisse un’area funzionale per preparare la cena.
Se hai piccoli spazi tra il muro e gli elettrodomestici come frigo e lavatrice. Puoi farti costruire un sottilissimo vano estraibile in cui mettere posate, spezie o bottiglie di liquore per i tuoi ospiti. Se proprio vuoi esagerare, puoi metterci il piano da stiro a scomparsa.
Se hai una grossa superficie sul muro e avevi pensato di metterci un quadro, acquista un quadro con deposito a scomparsa. Ovviamente sarà molto sottile ma è perfetto per metterci cose lunghe dal diametro ridotto. In questo modo avrai un luogo in cui mettere eventuali strumenti da cucina come mestoli e forchettoni o piccoli attrezzi come cacciaviti e nastri adesivi.
Se hai un ambiente unico, cucina e sala da pranzo, dividili in maniera ironica ponendo uno scaffale molto grande a ridosso della tavola. In questo modo avrai anche molti scaffali da utilizzare per piatti, bicchieri, libri o altri utensili da cucina.
Come riutilizzare le cose e salvare spazio
Un cassetto della casa si è rotto? Poco male. Liberalo e usalo come poggia-rotoloni di carta. Se l’idea non ti piace puoi metterci gli strofinacci, oppure dei libri di cucina. Mettendo tutto a vista aggiungerai una nota colorata che nessuno si aspetta.
Usi le salviettine per bambini e puntualmente butti il contenitore? Sbagliato. Questo tipo di contenitori possono essere riutilizzati per le buste di plastica, basta riempire tutto e prenderle tramite il comodo foro del coperchio.
Hai degli organizer di plastica che non usi più? Puoi infilarci le varie carte per la cucina (stagnola, plastica, alluminio, ecc.) e tenerle ordinate in un angolo del mobile.
Se hai un sottoscala, non tenerlo inutilizzato o con delle piante. Puoi usare dei ripiani o dei mobili ad incastro così da massimizzare lo spazio e salvare la cucina.
Stesso discorso anche per spazi vuoti sopra i mobili. Se hai dei pensili, puoi acquistare delle ceste e appoggiarle direttamente sopra. In questo modo potrai metterci un servizio di piatti che non usi, robot da cucina che utilizzi meno frequentemente o qualsiasi altra cosa che maneggi di rado.
Hai delle mollette in più? Attacca una striscia di scotch biadesivo su una superficie e fissale sul muro. In questo modo avrai un porta-asciugamani comodo e sfizioso, ottima idea salvaspazio.
Se non metti più una sciarpa demodé, puoi cucirci una tasca e farla aderire ai lati del divano (basta del semplice velcro) così da avere uno spazio in cui inserire riviste, occhiali, DVD o qualsiasi altra cosa ti passi per la testa.
Usa una vecchia gruccia, colorala in maniera vivace e inserisci tanti piccoli chiodi sulla base. Basterà appenderla a un angolo della cucina e inserivi le tazze per la colazione, il risultato sarà originale, colorato e divertentissimo.
Sfrutta tutto lo spazio che hai
Ciò che è fissato al di sopra della terra non occupa spazio! Ecco perché puoi usare lo spazio dietro la porta (magari il lato non a vista) per appendere scope e palette.
Per quanto riguarda invece i mobili, quante volte hai notato che la base è piena fino all’orlo mentre invece la parte superiore era vuotissima? Fissa un bastone in quest’area per appendere gli spray per la cucina tramite il beccuccio, oppure gli strofinacci o altri oggetti.
Se hai una penisola puoi appendere tutte le padelle e i tegami come facevano le nonne, così da risparmiare lo spazio nei mobili e avere un effetto antico che non guasta mai.
Sei alla ricerca di un’idea non convenzionale?
Puoi fissare i tappi dei barattoli direttamente sotto le mensole, così da consumare quello spazio e avere un risultato scenografico che tutti i tuoi ospiti ti invidieranno. Basterà svitare il corpo del barattolo per utilizzarlo, lasciando il coperchio fissato e irremovibile.
Se hai un tavolino, puoi usare lo spazio sottostante ricreando un’amaca. Puoi usare un vecchio foulard, una rete spessa o una mini-amaca, fissandola ai lati delle gambe. Al suo interno potrai poggiare riviste, plaid, cuscinetti o pantofoline. Bello e funzionale allo stesso tempo!
Se hai una libreria puoi fissare un cestino di paglia nella zona vuota e avere un ripiano per quaderni, penne, gomitoli per il cucito o altro.
Ci sono aree che nessuno utilizza per questioni di comodità. Quello sopra le porte ad esempio o gli spazi sulle tende. Basta mettere un ripiano o una superficie lunga in legno per poter avere un’area in cui poggiare i vasi, decorazioni o delle scatole colorate piene di cianfrusaglie.
Gli amanti dei libri preferiscono inserire un perimetro di legno sotto il soffitto e riempirlo di libri, così da ricreare una sorta di cornice libraria davvero di grande impatto, salvaspazio e funzionale. Puoi rubare questa idea e svuotare la tua libreria, in attesa di acquistare altri volumi!
In conclusione, nessuno spazio è troppo piccolo! La verità è che è semplicemente mal ripartito. Controlla bene la tua cucina e tutte le sue superfici. Con piccoli accorgimenti vedrai come i tuoi cassetti si svuoteranno prestissimo e riuscirai a rendere la cucina molto ordinata e funzionale. Utilizza queste idee a seconda delle tue esigenze o lasciati ispirare da esse.