Compiere i primi tre anni di vita è un traguardo particolarmente importante per un bambino. A tre anni, infatti, si inizia ad avere maggior cognizione delle proprie azioni, ci si muove con maggiore dimestichezza e, non meno importante, si inizia a parlare con più fluidità.
Se non sai cosa regalare ai bambini di 3 anni, ecco delle valide idee regalo!
Dinosauro in plastica
Una prima idea regalo per un bimbo di tre anni non può che essere il classico dinosauro in plastica. Vissuti milioni di anni fa, i dinosauri esercitano un fascino misterioso sui bambini di tutte le età: il loro aspetto terrificante non sembra intimorirli, ma, al contrario, pare incuriosirli. Basti osservare la reazione dei piccoli di fronte al mitico T-Rex!
Mini macchina in plastica
Sin da piccoli molti bambini sono attratti dalle macchine e dai motori, forse per la potenza sprigionata dai mezzi. Dunque, perché non regalare al bambino una riproduzione in plastica (con tanto di volante e ruote amovibili) di una supercar sportiva? Il successo del regalo è assicurato.
Pistola ad acqua
I bambini amano giocare con l’acqua, e un regalo perfetto, da questo punto di
vista, potrebbe essere una piccola pistola ad acqua.
Realizzate in plastica leggera, le pistole ad acqua possono essere riempite con facilità attraverso un piccolo foro pratico lungo il telaio dell’oggetto.
L’esplosione del getto d’acqua avviene attraverso la pressione interna, provocata direttamente dal “grilletto” giocattolo. Un regalo sicuramente apprezzato!
Camioncino giocattolo dei pompieri
Il pompiere è una delle figure professionali più riconoscibili da parte di un bambino. Con tutta probabilità, è la loro capacità di domare il fuoco a rimanere impressa nella mente dei piccoli.
Un regalo immancabile potrebbe essere il camioncino giocattolo dei pompieri, caratterizzato dal tipico suono della sirena, dalle luci di emergenza e, perché no, dalla guida attraverso un radiocomando apposito.
Mini canestro domestico
Che gli possa piacere o meno, il basket è uno sport piuttosto coinvolgente. Chiunque, almeno una volta nella vita, si è immaginato di fare canestro all’interno di un cestino con una palla di carta, una bottiglia o qualsiasi altro oggetto da destinare alla spazzatura.
Il regalo perfetto per un bimbo di tre anni, utile, magari, per farlo crescere con la passione per il basket, potrebbe essere il mini canestro domestico, da montare a muro all’interno dell’abitazione o da gonfiare con l’aria compressa. A voi la scelta!
Piccola enciclopedia per bambini
A 3 anni i bambini iniziano ad apprezzare al meglio i libri, pur non essendo in grado nella maggior parte dei casi, di leggere il contenuto di ogni singolo volume sotto mano.
Poco importa: le enciclopedie per bambini sono create apposta da poter essere lette con i propri genitori, entrando in contatto con nuove e basilari forme di cultura.
Tappeto musicale
Costituito da una superficie sonora calpestabile, il tappeto musicale consente al bambino di divertirsi e, allo stesso tempo, di imparare le note musicali. Sarà sufficiente camminarvi sopra e il tappeto produrrà il suono corrispondente a una determinata nota!
Robot automatizzato
Il mercato dei giocattoli si sta lentamente arricchendo di robot per tutti i gusti. La robotica rappresenta la nuova frontiera dell’ingegneria, e i suoi effetti, seppur di minore impatto, sono ravvisabili anche nei prodotti per bambini.
Una buona idea per un regalo destinato a un bimbo di 3 anni potrebbe essere proprio un robot automatizzato, in grado di muoversi in autonomia e rispondere agli input vocali del piccolo.
Set per colorare
Non esiste bambino di 3 anni a cui non piaccia colorare. Il bimbo, attraverso l’uso dei colori, ha la possibilità di sprigionare la propria fantasia, libero di disegnare e inventare. Un regalo adatto a lui potrebbe essere un pratico set per colorare, composto da matite, pennarelli e acquerelli.
Libro di favole
I bambini amano le favole, e amano addormentarsi con loro. Nelle favole risiede la magia, e per un bimbo, specie per i piccoli non ancora capaci a leggere, lasciarsi cullare dalla voce di un genitore è un momento di grande relax.
Il regalo ideale potrebbe coincidere proprio con un ricco libro di favole, che spazi da racconti riguardanti animali parlanti o storie di bambini particolarmente avventurosi.
Libro di poesie e filastrocche
Oltre alle favole, i bimbi amano la sonorità e la fantasia presenti all’interno delle poesie e delle filastrocche. Le parole in rima, infatti, hanno un effetto quasi giocoso nella mente del bambino, oltre che una funzione letterale da non sottovalutare.
Ecco, dunque, che un buon libro di poesie e filastrocche diviene il regalo perfetto per i piccoli amanti della rima baciata!
Bicicletta con rotelle
A 3 anni è ancora presto per imparare a pedalare in maniera corretta e restare in equilibrio. I muscoli della schiena, infatti, non hanno ancora raggiunto la stabilità ideale per sorreggere il peso del piccolo.
Tuttavia, il bimbo può imparare ugualmente a muoversi sulla bici con la variante a rotelle, più stabile e in grado di garantire un adeguato livello di sicurezza in fase di pedalata.
Una volta presa dimestichezza con il mezzo, vi sarà anche la possibilità di smontare le rotelle e lasciare che il bimbo si diverta a pedalare in libertà.
Tastiera musicale per bambini
La musica è parte integrante della vita di un essere umano. Non tutti, però, sono in grado di suonarla, un’attività che richiede un talento naturale abbinato ad anni di studio.
Da questo punto di vista, una piccola tastiera musicale potrebbe aiutare il bambino a sfogarsi, nonché a prendere dimestichezza con le note musicali!
Tenda domestica per bambini
I bambini amano trovare nascondigli e piccoli ripari nei quali celarsi agli occhi del mondo. In luoghi simili creano storie e vivono avventure che gli adulti non sono in grado di percepire.
Ecco per quale motivo una tenda domestica per bambini, caratterizzata da un semplice telaio in plastica, potrebbe essere il riparo perfetto per vivere fantastici pomeriggi di gioco.
Palla in spugna con porta gonfiabile
Un bimbo di tre anni inizia a prendere dimestichezza con il proprio corpo, muovendosi in modo assai più spigliato. Le gambe reggono meglio il peso del busto, riuscendo anche a sferrare i primi calci a palloni di piccole dimensioni.
Un regalo adatto all’esigenza di calciare è la palla in spugna, da acquistare insieme a una pratica porta gonfiabile; in questo modo, il bimbo potrà allenarsi alla ricerca del tiro perfetto, ma senza distruggere casa!
Gioco elettronico per imparare la conta dei numeri
La matematica è una delle discipline di base della conoscenza umana. Senza la matematica non esisterebbe il progresso scientifico, così come non esisterebbe qualsiasi altra disciplina nella quale è prevista l’esistenza e la combinazione di numeri differenti.
A dimostrazione dell’importanza della matematica, in commercio esiste una vasta gamma di giochi e passatempi che, pur consentendo agli utenti di divertirsi, favoriscono anche l’apprendimento delle operazioni, nonché delle strategie di calcolo esistenti.
Un bambino di 3 anni, logicamente, non sarà in grado di compiere addizioni o sottrazioni, ma in età prescolare è comunque possibile apprendere in maniera semplice la conta dei numeri, magari optando per un gioco elettronico tra quelli sul mercato.
Puzzle per bambini
La costruzione di un puzzle è un’attività in grado di coinvolgere i bambini di tutte le età. Anche gli adulti amano cimentarsi nella loro realizzazione, optando, logicamente, per immagini più complesse e articolate.
Nel caso di un bimbo di 3 anni, il puzzle, composto rigorosamente da pezzi grandi, gli permetterà di trascorrere lunghi pomeriggi alla ricerca della combinazione perfetta delle tessere.
Valigetta del dottore
Alzi la mano chi, da piccolo, non ha giocato almeno una volta ad effettuare una visita medica nei confronti del fratellino, della sorellina o di mamma e papà.
Un bambino, infatti, ama particolarmente prendersi cura dei propri cari, sfruttando gli affascinanti strumenti tecnici in dotazione al dottore.
Da questo punto di vista, non c’è niente di meglio che regalare al bimbo una pratica valigetta del dottore, comprendente apparecchi noti come lo stetoscopio in plastica o il finto termometro.
Casetta plastificata per il giardino
In maniera simile a quanto già accade con la classica tenda domestica, anche la casetta plastificata esercita un fascino non indifferente sulla fantasia del bambino.
Alta poco più di un metro e facilmente componibile, la casetta in plastica consentirà al bambino di 3 anni di vivere una “vita alternativa” nella sua nuova affascinante dimora.
Set di plastilina con formine
La plastilina è un materiale dalle straordinarie proprietà compositive. Estremamente malleabile, la plastilina appartiene alla gamma dei materiali plastici modellabili, essendo composta da una particolare combinazione di argilla, cera e olio.
In virtù della sua composizione chimica, la plastilina viene venduta anche in set per bambini, potendo essere modellata a piacimento attraverso l’utilizzo di formine e sagome varie.
Il regalo ideale per un bimbo di 3 anni, in questo caso specifico, consiste proprio in un pratico set con formine apposite.
Altro
Guarda anche: