Non è sempre facile capire cosa poter regalare ad una bambina.
Spesso, infatti, le più piccole vengono coccolate con moltissimi giochi e di conseguenza si può rischiare di regalare qualcosa che già hanno.
Se non sai cosa regalare ad una bambina, ecco una serie di idee dalle quali potrai prendere qualche spunto per far si che la bimba risulti super soddisfatta del dono ricevuto.
Lego
Non è importante quanti Lego possieda già, perché altri Lego saranno sempre apprezzati!
Per non rischiare consiglio di optare una scatola di Lego Classic, invece di un set specifico (che non potete sapere se ha già).
I pezzi sfusi classici, invece, vanno sempre bene e sono perfetti per far giocare la bimba lasciandola libera di sfogare la propria fantasia.
Di conseguenza potreste regalarli per ogni occasione senza rischiare di sbagliare.
Rompicapo
Questo regalo è davvero particolare e stimolante. Esistono rompicapi in legno o in metallo o anche in plastica (si pensi al cubo di rubik).
Sono giochi intelligenti che serviranno a tenerla impegnata, inoltre, può portarli con se ovunque ed in qualsiasi momento.
É possibile trovare nei negozi di giochi anche alcuni set contenenti tanti mini rompicapi da risolvere uno dietro l’altro.
Un’idea originale potrebbe essere quella di inserire dei soldi in una scatola rompicapo in modo tale da intrigare e spingere la bambina a risolverlo al più presto.
Sarà anche un modo per essere certi che ci giocherà!
Fotocamera istantanea
Di questi tempi anche le bambine si divertono con il cellulare a scattare foto.
Regalando una fotocamera che stampa foto istantaneamente renderai tutto molto più divertente. Il fascino di avere subito a portata di mano lo scatto e poterlo conservare è insuperabile.
Potrai anche assicurarti il fatto di avere idee anche per regali futuri, infatti potrai regalare pellicole! La bambina certamente utilizzerà la fotocamera con intensità quindi le pellicole non saranno mai abbastanza.
Lampada
Può sembrare un’idea strana quella di regalare una lampada ad una bambina. In realtà quello che ho in mente non sono le classiche lampade, piuttosto quelle luci che vanno ad illuminare in modo particolare la cameretta.
La “lava lamp” che quando accesa fa muovere in modo ipnotico uno strano fluido al suo interno.
La lampada “finto acquario” con finti pesciolini che si muovono al suo interno.
Ci sono lampade a tema dei personaggi dei cartoni preferiti.
La lampada planisfero oltre ad illuminare la stanza aiuta la bimba ad imparare come è fatto il mondo.
Come hai visto le idee sono davvero tante e non importa se in cameretta abbia già una lampada, perché queste lampade particolari non faranno altro che aggiungere valore all’ambiente.
Strumento musicale
Potrebbe essere che la bambina già suoni qualche strumento, di conseguenza la musica le piace, o magari non ne ha mai suonato uno e questa potrebbe essere un occasione.
É ovvio che non dovrai regalare un pianoforte! Sarebbe piuttosto complicato.
Tuttavia sono numerosi gli strumenti basici che possono aiutare i più piccoli d’età ad iniziare. Di seguito ti fornisco alcuni esempi:
- flauto: di solito questo strumento viene insegnato anche nelle scuole
- kalimba: strumento musicale africano semplice e intuitivo
- tastiera per i piedi: trattasi di un tappeto che si suona camminandoci e saltellandoci sopra (molto divertente!) e poi viene riposto rotolandolo su se stesso
Microfono
Rimanendo in tema musicale, un altro regalo originale potrebbe essere un microfono per karaoke!
I modelli più recenti sono senza fili quindi comodissimi da utilizzare, infatti sono dotati di bluetooth che può essere collegato anche al telefono per far partire la base sulla quale cantare. Inoltre, questi microfoni fungono anche da altoparlante, senza bisogno di casse esterne.
Infine, è possibile divertirsi con i vari effetti disponibili sul microfono, tra cui quello “eco”.
Tela e colori
Sicuramente la bambina avrà sempre a disposizione fogli e colori per disegnare però è difficile che possieda una tela compresa di cavalletto come quella dei veri pittori.
Si divertirebbe moltissimo a dipingere ciò che più le piace, dando libero sfogo alla propria fantasia.
Abbina un bel set di colori e se vuoi anche un piccolo manuale per imparare a pitturare.
Maglietta personalizzata
Informatevi su qualcosa che le piace di più, che sia un personaggio, un film o qualsiasi altra cosa e poi realizzate online una maglietta personalizzata.
Potete abbinare anche un testo o il nome della bambina, così otterrete un regalo davvero unico che non ha sicuramente.
Una piantina
Non si pensa mai a regalare una pianta ad una bambina, in realtà queste sono tra i più originali regali.
Un regalo si insolito ma davvero utile per imparare a prendersi cura di qualcosa. Puoi scegliere una pianta da interno da tenere in cameretta o piante profumate e con fiori.
Diario segreto
Se la bambina è un po’ più grandicella potrebbe essere che senta già l’esigenza di proteggere i propri segreti.
In questi casi il regalo ideale è il diario segreto dotato di lucchetto che la farà sentire più grande.
Kit per gioielli fai da te
Si sa le donne amano i gioielli e le più piccole non sono da meno. Regalando un kit per realizzare gioielli renderai la bambina super contenta.
Avrà la possibilità di realizzare bracciali, collane e accessori vari utilizzando le varie perline in dotazione. Anche qui potrà dare sfogo a tutta la sua creatività e poi indossare le sue creazioni con fierezza.
C’è anche chi ama produrre questi piccoli gioielli per organizzare mercatini e poi venderli oppure semplicemente regalarli a chi amano.
Peluche
I classici peluche non sono di certo un regalo originale ma rappresentano un grande classico che riceve sempre molto successo.
Infatti, le bambine che hanno una bella collezione di peluche puoi regalare, ad esempio, l’animale insolito che ancora non hanno, preferibilmente piccolo in modo tale che possa portalo sempre con se, ad esempio nello zaino di scuola, o se vuoi grandissimo cosicché lo tenga in cameretta a guardia del letto.
Accessori per lo sport
Sin da piccole le bambine amano praticare i più svariati sport, che sia danza, nuoto, tennis o quant’altro.
Regalare accessori per praticare lo sport del cuore saranno oltre ad essere un regalo apprezzato anche molto utile e di sicuro utilizzato.
Abbonamento digitale
Un regalo digitale, tipo regalo che sarà particolarmente apprezzato da bambini e ragazzi un po’ più grandi. Per esempio:
- Abbonamento a Spotify Premium (per la musica);
- Abbonamento a Audible (audiolibri);
- Ricarica per il Play Store (per comprare app su Android);
- Ricarica per App Store (per comprare app su Apple);
- Abbonamento a Netflix (per vedere film e cartoni).
In questo caso se non conoscete già bene il bambino, informatevi tramite i genitori cosa potrebbe essere più gradito.
Set di lenzuola
Sicuramente regalare un set di lenzuola ad una bambina è un’idea regalo che difficilmente viene in mente, in realtà possono essere apprezzate quando raffigurano ciò che loro amano di più.
In questo caso bisognerà conoscere i gusti della bimba destinataria del regalo o semplicemente chiedere consiglio a chi la conosce a fondo.
Le lenzuola potranno rappresentare il personaggio dei cartoni preferiti, o anche tanti altri interessi della bambina come per esempio l’amore per gli animali; in tal caso sarebbe perfetto un set con tanti piccoli cuccioli.
Altro
Guarda anche: